Ultima modifica: 16 Marzo 2020
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > Homepage > Didattica a distanza

Didattica a distanza

A fronte della chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, si invitano le famiglie degli alunni dell’IC a mantenere i contatti con l’istituto: registro elettronico “Nuvola” e/o piattaforma Gsuite per prendere visione delle attività assegnate e degli eventuali materiali pubblicati dai docenti.

Vista la  prolungata interruzione delle lezioni per far fronte al delicato momento sanitario in cui si trova, in modo particolare, il territorio della Regione Lombardia si ritiene di dover promuovere azioni mirate a ricreare lo spirito di comunità che caratterizza la nostra scuola. E’ in questa ottica che diventa importante l’attivazione di metodologie didattiche a distanza, utili  per mantenere ben saldo il senso di appartenenza al gruppo classe e all’ Istituzione scolastica nel suo complesso. Riprendere i contatti con il mondo della scuola può aiutare, inoltre, gli alunni, soprattutto i più piccoli, a ricondurre a normalità un momento così difficile per tutta la comunità. A tal proposito si invitano i docenti ad attivare, utilizzando gli strumenti digitali più idonei e consoni per la fascia di età, modalità di didattica a distanza anche con riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità (art. 1, co. 1 lett. g, DPCM 4-03-2020).
Si informa, a tale proposito, che è possibile utilizzare le funzioni del Registro Elettronico e/o piattaforma Gsuite for Education collegata al Ns Istituto.

Si invitano, quindi, gli alunni e le famiglie a collegarsi quotidianamente con il Registro Elettronico dove sarà possibile trovare materiali nonché indicazioni per lo svolgimento delle attività proposte dai docenti.
Si ringraziano anche i rappresentanti dei genitori che vorranno farsi promotori delle suddette iniziative presso le famiglie. Si conta sulla consueta collaborazione da parte di tutti, con l’augurio di poter ritornare al più presto alla nostra quotidianità.