Tempi e organizzazione delle attività didattiche nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo

Prima fase

Avvio attività didattiche:  inserimento alunni dal 7 settembre al 16 ottobre 2020

Prima settimana

Frequenteranno solo i bambini di 4 e 5 anni dalle 8.00 alle 13.00 (dal secondo giorno con possibilità di pre-scuola)

Seconda settimana

I bambini di 4 e 5 anni stanno a scuola dalle 8.00 alle 13.00 (con possibilità di pre-scuola)

Si inseriscono i bambini di 3 anni con possibilità per uno dei genitori di trattenersi a scuola per non più di un’ora:

• Primo giorno (15 -09-2020) dalle 9.30 alle 11.30
  • Dal 16 al 18 settembre: 8.30-11.30

Dalla terza settimana fino al 16 di ottobre

I bambini di 4 e 5 anni stanno a scuola dalle 8.00 alle 13.00

Valutando ciascuna situazione e compatibilmente con il loro benessere, i bambini di 3 anni iniziano a fermarsi per il pasto.

I docenti concorderanno con le famiglie l’orario di ingresso e di uscita al fine di evitare assembramenti.

Seconda fase  – Attività didattiche dal 19 ottobre

In linea di massima, dal 19 ottobre, compatibilmente con le risorse docenti disponibile, inizierà l’orario completo per i bambini che sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto potranno trattenersi a scuola anche nel pomeriggio.

Assemblee con i genitori in preparazione alla ripartenza – Incontro con le famiglie:

2 settembre 2020:

• ore 17.30 per i bambini di 4 e 5 anni
  • ore 18.30 per i bambini di 3 anni

Criteri per l’eventuale accesso alle attività pomeridiane:

• bambini i cui genitori lavorano entrambi (con certificazione del datore di lavoro o autocertificazione per lavoratori autonomi)
  • bambini di famiglie monoparentali
  • bambini in situazione di particolare disagio
  • bambini di 5 anni
  • bambini di 4 anni