Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > News > La memoria del bene

La memoria del bene

Venerdì 24 gennaio teatro ‘900 di Pomponesco ore 20.45. Si allega locandina con relativo articolo dell’evento.

In occasione della commemorazione della Giornata della Memoria, gli alunni della scuola secondaria di Dosolo, venerdì 24 gennaio nel teatro ‘900 di Pomponesco, metteranno in scena la rappresentazione teatrale di La Memoria del bene – Chi salva una vita salva il mondo intero.

LA LEGGE N. 211 del 20 luglio 2000 istituisce, anche in Italia, il GIORNO DELLA MEMORIA al fine di ricordare non solo la Shoah e le leggi razziali, ma anche coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

LA MEMORIA DEL MALE non può essere disgiunta dalla MEMORIA DEL BENE di cui furono protagonisti i GIUSTI le cui storie dimostrano che era possibile aiutare!

I giusti non sono né santi né  eroi e non appartengono a nessun campo politico, sociale, economico, militare privilegiato; … Ciò che conta è che a un certo punto della loro vita, di fronte a un’ingiustizia o alla persecuzione di essere umani, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male di cui sono stati testimoni (da Il tribunale del bene , di Gabriele Nissim).

La rappresentazione andrà in scena alle ore 10.30 per gli alunni dell’Istituto Comprensivo e alle 20.45 per le famiglie e chiunque voglia intervenire.