Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > Homepage > Safer Internet Day 2020

Safer Internet Day 2020

Safer Internet Day 2020 – giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo –

L’Istituto in occasione della giornata, Safer Internet Day 2020, intende promuovere un monitoraggio presso gli alunni delle classi IV e V primaria e delle scuole secondarie di 1° grado per analizzare la frequentazione digitale dei ragazzi.
Seguiranno momenti di riflessione con i genitori e i docenti.

Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
L’edizione 2020 del SID sarà celebrata l’11 febbraio con il motto – “Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore) – ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’ uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di  internet come luogo positivo e sicuro.

Le classi si recheranno presso i laboratorio di informatica delle due scuole secondarie di 1° grado per compilare on line il questionario predisposto per la propria fascia d’età.

SCHOOLKIT