Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023

Circolare Ministeriale n. 51 del 18 dicembre 2014

Dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022  sono aperte le iscrizioni online (unica modalità consentita) per le classi iniziali della scuola primaria e  secondaria di I e II grado. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia.

Per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola, il MIUR mette a disposizione il portale Scuola in chiaro, un sito internet in cui si possono mettere a confronto informazioni e caratteristiche di ciascuna scuola: dall’orario organizzativo alle prospettive future degli studenti. Da quest’anno, inoltre, Scuola in chiaro diventa anche un’applicazione da scaricare sui propri device.

Scansiona il QR Code per saperne di più sulla nostra scuola.

COME FARE?

Se il Vs dispositivo ha già un programma di lettura per QR Code, basterà:

• avviare il programma di lettura QR Code
  • inquadrare con la fotocamera del Vs dispositivo il QR code esposto;
  • procedere al link mappato sul QR Code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato),

Se non si dispone di un programma di lettura per QR Code sarà sufficiente scaricarne uno dallo store del tuo dispositivo.

Presentazione scuola dell’infanzia e domanda d’iscrizione

Presentazione scuola primaria e domanda d’iscrizione

Presentazione scuola secondaria e domanda d’iscrizione

Istruzioni per le iscrizioni on line